sfondo-blog

sfondo-blog

mercoledì 12 dicembre 2012

Muffin salati

Una ricetta versatile che credo si possa adattare a qualsiasi condimento salato salti per la testa. Facile, veloce e di sicura riuscita. Una garanzia per i pranzi al lavoro. Ne mangi 3 e sei a posto fino a sera :/

Io li avrei voluti un po' più asciutti, M li avrebbe voluti un po' più umidi... quindi abbiamo deciso che vanno bene così  ;)
La ricetta base è presa da qui, ho solo sostituito il latte con l'acqua perché sfornita, come al solito, e olio al posto del burro. Hanno una piacevole leggerezza.

Con queste dosi vengon fuori 12 muffin:
250 gr. acqua (o latte, o 125gr yogurt bianco e 125gr acqua)
250 gr. farina
1 uovo
1 bustina scarsa di lievito per torte salate
30 gr. olio
1 cucchiaino di sale
un pizzico di zucchero

Si mettono in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti: farina, lievito, sale e zucchero. In un'altra ciotola si sbatte leggermente l'uovo con l'olio e l'acqua. Si uniscono gli ingredienti asciutti a quelli liquidi, si aggiunge il condimento e si mescola poco poco, quel tanto che basta ad amalgamare un minimo gli ingredienti: l'impasto deve rimanere non omogeneo. La consistenza è cremosa ma non troppo, io li ho versati negli stampini con un cucchiaio. Teglia imburrata e infarinata per sicurezza, ma forse non si sarebbero comunque attaccati.
In forno caldo per 25 minuti a 190° (nel mio solito forno deboluccio). 
Dose per 12 muffin.

Questi sono farciti con radicchio (tagliato sottile e saltato in padella con olio e vino rosso) e un cuoricino-ino (troppo -ino) di gorgonzola.


Update:
Per esigenze di nutrizione, un giorno mi è capitato di scongelarne uno dal freezer direttamente in forno, a 180° x 5 minuti e a 100° per altri 5. Beh, era buonissimo: crosticina croccante e interno soffice.
Forse vanno cotti un po' di più, oppure si potrebbero preparare un giorno prima per poi ripassarli in forno qualche minuto prima di servirli... proverò.


Ecco, questa è la prova del 7 marzo 2013: yogurt e acqua in parti uguali al posto della sola acqua, niente zucchero e cottura di 40' a 190°: molto meglio, considerando che il ripieno di radicchio lascia l'interno piuttosto umido. I pirrottini sono carini, ma inutili, anche senza metterci nulla i muffin si staccano senza problemi da tiepidi.