Dopo lunghi studi...
Ho ripreso una ricetta provata un annetto fa, dal risultato abbastanza soddisfacente. Consistenza piacevole, ma il sapore lasciava un po' a desiderare. Trascritta su una piastrella della cucina. Alla sua sinistra sono state trascritte altre 2-3 ricette di cui avevo preso nota nel tempo. Alla sua destra, invece, una ricetta all'arancia sperimentata da una mia amica.
Ho fatto un po' di calcoli, proporzioni, valutazioni e... ne è uscita fuori una nuova ricetta. Con miele, olio e tanto succo di limone.
Avrei dovuto prima montare i tuorli con lo zucchero e il miele, poi aggiungere la farina, il succo di limone, l'olio e la scorza di limone. Poi sarebbe stata la volta degli albumi montati a neve e infine del lievito.
Invece mi sono distratta e ho buttato nella coppa le uova intere, che ho montato con zucchero e miele, etc. etc. Poco male, alla fine è uscita buona lo stesso e ci ho impiegato anche meno tempo.
La torta è incredibilmente soffice, effetto nuvola. Ma una volta in bocca si trasforma in una massa abbastanza consistente e quasi difficile da mandare giù. Poi con queste dosi di zucchero e miele non esce troppo dolce, si sente l'asprino del limone e potrebbe non piacere.
L'ideale sarebbe quindi tagliarla a metà e farcirla con una crema di limone all'acqua, oppure una crema al latte che ho intenzione di sperimentare, con limone e miele... vedremo ;)