sfondo-blog

sfondo-blog

domenica 16 settembre 2012

Melanzane ripiene

Per quando si ha voglia di casa.


Interno delle melanzane, cipolla, prezzemolo e menta nel tritatutto, in padella con un filo d'olio, uno spicchio di aglio e qualche cucchiaio di sugo.  Si fa andare un po' in padella, io ho poi sfumato con del vino rosso e lasciato cuocere 15-20 minuti.


Nel frattempo si fanno bollire i gusci 4-5 minuti in acqua bollente leggermente salata e si lasciano a scolare.
Quando il ripieno si è intiepidito ho aggiunto parmigiano grattugiato, 1 uovo e il pangrattato.
Non avendo arricchito il ripieno con capperi e olive,  ho deciso di aggiungerci della mozzarella di bufala a tocchetti.
Ho riempito le melanzane svuotate e le ho sistemate nella pirofila con il fondo coperto di sugo, ho colorato la superficie con un cucchiaio di sugo, poi ho cosparso di pangrattato e un filo d'olio.



Ho fatto cuocere nel mio forno a 190° per 15 minuti, ripiano di mezzo. Poi 3 minuti di grill sul ripiano superiore, per far formare una delicata crosticina.


E come spesso succede: un paio d'ore per prepararle, pochi minuti per farle fuori.
Almeno son piaciute ;)