sfondo-blog

sfondo-blog

giovedì 13 settembre 2012

Antipasti natalizi



Gironzolando su Facebook una domenica mattina, in attesa di fare il forse ultimo giorno di mare per questa estate di lavoro, ho ritrovato per caso la ricetta degli involtini di speck, che ho preparato come antipasto il giorno di Natale 2011... la mia prima partecipazione ufficiale e individuale al pranzo di Natale, quale onore più grande ;)


L'involtino era solo una parte della più ampia "fantasia" di antipasti natalizi, composta da: biscottini al parmigiano con mousse al salmone e miniquiche di caprino, porri e mele.

Ecco le tre ricette:


Involtini di speck
200 gr speck 
3 patate medie
4-5 cucchiai parmigiano grattugiato
50 gr burro
noce moscata
olio qb
latte qb
sale qb

Lavare le patate e lessarle per circa 20-25 minuti. Scolarle, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Nella coppa aggiungere il burro e man mano il latte caldo, che deve asciugarsi. Infine aggiustare di sale, unire una grattata di noce moscata e il parmigiano. 
Dividere le fettine di speck a metà, sistemare su ogni fetta doppia di speck (ma a questo punto va bene anche lasciarle intere, no??? io non ricordo più cosa ho fatto, ma voto per lasciarle intere) un bel cucchiaio di puré, formare degli involtini e sistemarli dentro una teglia ricoperta di carta forno. Aggiungere un filo d'olio e cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti.
Io ricordo di aver messo burro e parmigiano, sopra, prima di infornarli.

C'è qualcuno che nel puré ha aggiunto della mozzarella a pezzi, altri che hanno aggiunto salsa di noci e noci a pezzi.


Biscotti al parmigiano con mousse al salmone
La ricetta dei biscotti è presa da qui. Ma anche questa ricetta sembra interessante, dalle dosi forse più equilibrate.
Per la mousse, invece, ho seguito questa.

Biscotti:
100 gr farina
40 gr burro
75 g parmigiano grattugiato
1 tuorlo
poco sale
pepe

Farina e formaggio a fontana, aggiungere il burro a tocchetti (non ricordo come ho fatto, ma io farei frollare). Aggiungere gli altri ingredienti e impastare il minimo indispensabile.
Far riposare una mezz'ora in frigo, poi stendere la sfoglia di circa 1/2 cm e  formare i biscottini. Spostarli su una placca foderata di carta corno e cuocerli a 180° per 15/20 minuti, fino a che non si colorano leggermente. Io ricordo di averli dovuti girare a metà cottura per evitare che si... bruciassero solo da un lato :P

Mousse:
200-250 gr salmone affumicato
250 gr philadelfia
sale
pepe
1 cucchiaio succo limone filtrato
1 cipollina fresca
erba cipollina
Frullare la cipollina con il succo di limone, aggiungere il salmone, poi  il formaggio e frullare il tutto. Lasciarlo in frigo fino al momento di consumarla.

Miniquiche con caprino e mele
Ricetta presa da qui e modificata causa mancanza di materie prime. In ogni caso il risultato era mooooolto diverso. Dovrebbero uscire 8 tortine.

Pasta brisée:
250 gr farina 00

125 gr burro ammorbidito
5 gr sale fino
1 uovo
2 cucchiai acqua

Farina a fontana, burro ammorbidito e far frollare. Aggiungere sale, uovo e acqua fino a impasto compatto e omogeneo. In pellicola e a riposo in frigo.

Ripieno:
250 gr caprino (mi pare sostituito da pecorino semi stagionato tritato, tipo podda...)
1-2 cucchiai mascarpone (sostituito dal filadelfia)
1 mela granny smith
miele di acacia
sale, pepe bianco

Mescolare il caprino con il mascarpone (o i loro sostituti) aggiustando di sale e pepe.
Sbucciare la mela lasciando la buccia un po' più spessa, tagliarla a cubetti piccoli piccoli. Far appassire i cubetti con un goccio d'acqua (e forse avevo aggiunto del brandy), toglierli dal fuoco e farli raffreddare. Unirli al formaggio.
Stendere la pasta brisée, foderare gli stampini, riempirli con il composto di mele e formaggio e infornare per mezz'ora a 180°.

La seconda parte non l'ho seguita, ma dice:
"prima di servire fate scaldare qualche cucchiaio di miele di acacia e tagliate la buccia della mela a cubetti. Una volta tirate fuori le tartelettes dal forno, decorate con la buccia della mela verde a cubetti e nappate con il miele caldo"
Io ho solo buttato nel centro della tartelletta pezzettini di buccia di mela a casaccio.