sfondo-blog

sfondo-blog

lunedì 13 maggio 2013

Totani ripieni agli asparagi


5 totani
250 gr asparagi
4-5 cucchiai pangrattato
5 -6 cucchiai latte
menta
vino bianco


In una coppa, bagnare il pangrattato con del latte e lasciarlo qualche minuto perché abbia il tempo di assorbirlo per bene.
Nel frattempo tagliare i tentacoli a pezzi piccoli piccoli, soffriggerli 2-3 min in aglio e olio. 
Aggiungere nella coppa i tentacoli (io ci ho aggiunto anche l'acquetta di cottura) e della menta fresca spezzettata. 
Saltare in un po' di olio gli asparagi tagliati a rondelle, poi sfumare con il vino bianco, aggiungere anche qui un po' di mentuccia, il sale e far cuocere una decina di minuti. Al termine, versare anche questi nella coppa.
Amalgamare il ripieno e se necessario regolare di sale.
Riempire i totani e chiudere con uno stuzzicadenti (non riempirli troppo, o scoppieranno, si spaccheranno, sprizzeranno sughetto dai buchetti da fare in cottura).

Rosolarli a fiamma allegra in un po' di olio, girandoli spesso per qualche minuto. Poi versare del vino bianco e farlo sfumare un po'. Poi aggiungere del sale, chiudere il coperchio e farli cuocere per una ventina di minuti, girandoli e bucherellandoli e controllando di tanto in tanto che non brucino, versando se necessario un po' di acqua.

A 5 minuti dal termine della cottura, aggiungere in padella le cime degli asparagi e l'eventuale ripieno avanzato, eventualmente aggiungendo altra acqua. Finire di cuocere senza coperchio.