sfondo-blog

sfondo-blog

giovedì 18 febbraio 2016

Pasta e patate

Fino ad oggi ho preparato questa pasta una volta ogni dieci anni... quindi questo è stato di fatto il secondo tentativo. 
Non male il risultato, anche perché ormai ho capito che i sapori d'infanzia non sono replicabili.

Dosi per due:
3 patate medie
150 gr pasta
cipolla
salsa o pelati
rosmarino
noce moscata
parmigiano

Soffriggere un po' la cipolla in olio (per farla sfiziosa non lesinare sulla quantità di olio, visto che poi servirà per soffriggere le patate (io ho lesinato e le patate non hanno soffritto) poi aggiungere le patate a cubetti e farle rosolare. Sfumarle con del vino bianco, poi aggiungere del pomodoro (io ho usato 5-6 cucchiai della salsa liquida dei pelati), il rosmarino, il sale e dell'acqua calda se serve (o brodo). Coprire e far cuocere, controllando spesso perché le patate tendono ad attaccarsi al fondo anche se c'è del liquido, finché le patate non iniziano a disfarsi leggermente (20 minuti circa). Le patate non devono risultare brodose, ma umide.
Bollire la pasta a parte, poi aggiungerla alle patate e regolare la quantità di liquido desiderato aggiungendo l'acqua di cottura.