sfondo-blog

sfondo-blog

venerdì 19 febbraio 2016

Pan bauletto

In una giornata di iperattività ho sfornato due impasti riuscitissimi, quando pensavo che avrei ottenuto due risultati insoddisfacenti...
Questo è il primo (qui il secondo), un pan bauletto ottimo per la prima colazione, ma anche per soddisfare quelle improvvise voglie di toast che ogni tanto mi prendono. Quindi, un pane che d'ora in poi non può assolutamente mancare dal freezer.

200 gr Farina 0 e 200 farina 1 (io ho usato 0 e 2)
1 cucchiaino di miele 
5 gr di sale 
100 gr di lm solida (lievitino)
150 gr di latte (che io ho sostituito con una miscela di acqua e yogurt)
1 vasetto di yogurt 
40 gr di olio d'oliva


Impastare tutti gli ingredienti tranne l'olio e il sale (iniziare sciogliendo il lm nei liquidi e il miele e aggiungendo la farina poco a poco).
Appena l'impasto diventa liscio inserire l'olio in due volte fare assorbire bene e incordare poi mettere sotto campana per mezz'ora poi fare un giro di pieghe e mettere a lievitare un paio d'ore. 
Riprendere l'impasto stendere con matterello o con le mani arrotolare e mettere nella forma plumcake rivestita con carta forno fino al raddoppio....infornare a 170° statico per circa 40', 2° livello (se sotto esce più chiaro, una volta terminata la cottura lasciare sulla gratella nel forno caldo).
Sfornare e mettere su gratella, far raffreddare e affettare.

altra ricetta da provare