sfondo-blog

sfondo-blog

venerdì 30 marzo 2012

Pasta alla Bertinotti. La nascita di Profondo Rosso

Onoriamo qui una ricetta rubata dal blog della mamma di un amico d'infanzia di mario (troppi complementi di specificazione, lo so).
E' una ricetta di taaaaanti mesi fa che riporto prima che sia troppo tardi, visto che la memoria fa già cilecca...

Zolle ci porta tanta buona verdura, e tocca inventarsi interessanti alternative per evitare la solita proposta "pentola a pressione e frulliamo tutto?", che ogni tanto sembra farmi così paura :D
Il giretto sul blog della Sig.ra Angela mamma-di-un-amico-d'infanzia-dell'uomo è stato provvidenziale: capito su quella pagina proprio quando in frigo si trovano 2-3 barbabietole in attesa. Mi manca la fantasia, e non ho voglia di usarle per l'insalata con yogurt e menta (peraltro molto buona...).
Ta daaaaa! Ecco l'alternativa!

Ovviamente adatto la ricetta a quello che ho in frigo:
guanciale sardo al posto dello speck
una bustona di rucola
mezza busta di tonnarelli freschi

Non ho frullato la barbabietola per mancanza di tempo, mi pare di averla fatta stufare direttamente in padella, tagliata a cubetti, dopo aver rosolato leggermente il guanciale a dadini con un filo d'olio.

Et voilà.



E poi, arriva il tentativo di impiattamento con pinza da chef.
Avevo in mente qualcosa come questa:



E questo è il risultato: