sfondo-blog

sfondo-blog

giovedì 5 ottobre 2017

Crema di zucca e carota

Un antipasto tanto semplice quanto d'effetto, assolutamente da riproporre anche in abbinamento a formaggi diversi (tipo un caprino cremoso, una toma...).
Nella foto manca l'elemento finale: tocchetti di pane caldo croccante. 

Ingredienti:
Zucca e carote
ricotta di capra 
aglio, alloro, sedano, buccia di limone
pane / semi di sesamo


In pentola a pressione: soffriggere velocemente la zucca e le carote a tocchetti con uno spicchio di aglio intero schiacciato, poi aggiungere una foglia di alloro e un ciuffetto di sedano, un bicchiere d'acqua (oppure del brodo, se si vuole un gusto più ricco) e la buccia di limone tenuta da uno stecchino. Chiudere e far cuocere una decina di minuti dal fischio. Togliere il liquido di cottura, iniziare a frullare e regolare la densità della crema re-incorporando il liquido necessario. 

Lasciar raffreddare (lasciando dentro la buccia di limone) e servire a temperatura ambiente/lievemente tiepido (io l'ho scaldato a bagnomaria con acqua calda, fuori dal fornello): sul fondo della ricotta di capra, sulla superficie dei tocchetti di pane tostato (io pan bauletto integrale tagliato a cubetti e tostato in padella con un filo d'olio. secondo me poteva starci anche una passata di aglio sul fondo della pentola...). 
Forse anche dei semi di sesamo tostati non sono male, in alternativa al pane.

L'ispirazione è venuta da qui.