sfondo-blog

sfondo-blog

giovedì 19 ottobre 2017

Fusilli con crema di carciofi al profumo di menta e speck croccante

Su Google Keep tengo traccia di una serie di ricette, per lo più quelle che mi colpiscono e che ho intenzione di provare a breve.
Poi ovviamente a breve non le provo, e restano lì in attesa, spesso confondendosi con mie sperimentazioni riuscite, che per questo si sarebbero guadagnate il trasferimento sul blog.
Così, ogni tanto spulcio quell'archivio in cerca di ispirazione, e non è raro trovare per caso sperimentazioni promosse a ricette, ma mai arrivate qui. Come questa.




Carciofi
speck
menta
brandy
parmigiano
aglio
vino bianco

Pulire i carciofi (foglie, gambi, barbetta interna), tagliarli a spicchi in acqua e limone.
In padella un filo d'olio scaldato con uno spicchio d'aglio, poi aggiungere i carciofi, saltare un minutino e sfumare con del vino bianco. Salare, aggiungere due bicchieri di acqua e proseguire la cottura a fuoco medio-basso per 20 minuti, con coperchio.
Mentre cuoce la pasta, frullare i carciofi con un po' della loro acqua di cottura fino a farli diventare una crema omogenea. Aggiungere delle foglie di menta fresca spezzettata e lasciare a riposo.
Saltare lo speck tagliato a strisce con un filo d'olio (per dargli maggior croccantezza io ho fatto un flambé esagerato con del brandy).
Scolare la pasta, aggiungere la crema di carciofi e guarnire con lo speck croccante.

Aggiunte golose alla crema possono essere una grattata di parmigiano, scamorza affumicata o provola dolce.