sfondo-blog

sfondo-blog

martedì 25 marzo 2014

Pan d'Arancio

Ricetta di una facilità imbarazzante, trovata per caso mentre cercavo non ricordo più cosa.
Ho modificato le dosi originali solo per adattarle ai miei gusti, alle mie solite cose in dispensa e alla teglia da 20 cm, così:


2 arance piccole (polpa e buccia) tagliate a tocchi
2 uova
3 cucchiai colmi yogurt (o ⅓ bicchiere latte)
⅓ bicchiere olio di semi
120 gr zucchero di canna
200 gr farina 0
 ⅔ bustina lievito
pizzico di sale

Per prima cosa ho accesso il forno, un pelo al di sopra dei 180°- nel mio deboluccio.
Nel frattempo... ho semplicemente buttato tutti gli ingredienti, nell'ordine, nel frullatore, e frullato per qualche minuto.
Imburrato e infarinato la teglia, versato il composto e infornato.
A prova di pasticciona-in-cucina, insomma. O di stressata-senza-tempo-da-perdere. Aggeggi sporcati: frullatore, paletta in silicone, cucchiaio, bicchiere, coltello. In 20 minuti sono uscita dalla cucina con un dolce in forno e tutto in ordine e pulito... quando mai!!!
Cottura di 40 minuti, o fino a prova stecchino.
Possibili esperimenti futuri con alternative all'arancia: limone, lime, mela, kiwi, fragole... yuk!