sfondo-blog

sfondo-blog

martedì 4 marzo 2014

Ciambella salata di cipolle e speck

Ho preparato questa ciambella dopo aver mangiato vari plumcake e ciambelle salate al buffet di una conferenza.
Non son più sicura di aver preso la ricetta dalla rete, visto che non ne ho trovate di simili. Secondo me ho fatto esattamente quello che avevo in mente di fare (e che ho poi pensato di non aver fatto), cioè modificare la mia ricetta preferita di ciambella dolce e adattarla per una versione salata. Perché dosi e ingredienti sono stranamente simili alla mia ricetta dolce... vabbè, in ogni caso il risultato è strepitoso.



200 farina 0
2 uova
100 gr latte
30 gr acqua
70 gr olio
50 gr parmigiano grattugiato
sale
1 bustina di lievito istantaneo
1 cipolla (ma anche di più, se la si vuole meno delicata)
pancetta affumicata

Saltare la pancetta in padella senza olio fino a farla rosolare un po' e tenerla da parte. Stufare la cipolla con un po' di vino e farla cuocere una decina di minuti.
Nel frattempo, sbattere leggermente con una frusta le uova e i liquidi, aggiungere il parmigiano e la farina. Regolare di sale.
Far scaldare il forno a 190° (nel mio) , imburrare e infarinare la teglia.
Aggiungere il lievito e il condimento al composto, versare nella teglia e infornare.
Cotto in 35' con prova stecchino.

Update - aprile 2014
Nel tentativo di aumentare le dosi (per aiutare un'amica a traslocare servono energie a volontà!!!) ho cercato la ricetta originaria in rete e non l'ho trovata (confermando i miei sospetti sull'origine di questa ricetta), quindi mi sono basata sulle dosi della mia ciambella dolce e ho usato 250 gr di farina e 150 gr di latte circa (niente acqua). Approvata anche così!