sfondo-blog

sfondo-blog

domenica 10 novembre 2013

Coppa Malù (dedicata a chi vuoi tu)

Ieri mi è presa inspiegabilmente (...) una violenta voglia di cioccolato. Ma non di quello in barretta, no. Di qualcosa di morbido e vellutato, come la crema cioccolatosa che M aveva comprato qualche settimana fa.
Non ci ho messo molto a ritrovare questa ricetta e a rendermi conto che in dispensa avevo tutti gli ingredienti.
Ecco qua!

Ingredienti:
470 gr latte
30 gr cacao amaro
40 gr amido di mais
70 gr di zucchero (50 gr se piace più amarognola)
panna montata (credo che quella a spray sia la più simile all'originale)

Vabbè, la procedura è stupidissima: in pentola cacao e amido, aggiungere il latte a poco a poco per evitare i grumi. Aggiungere poi lo zucchero e mettere sul fuoco a fiamma dolce, girando quando inizia a scaldarsi per evitare che si attacchi al fondo. In una decina di minuti si addensa: a densità desiderata raggiunta versare nei bicchieri, far raffreddare e mettere in frigo (io ho coperto i bicchieri con della pellicola). 
A piacere, panna montata a volontà prima di servire.

Altra ricetta, molto più cioccolatosa (forse un pelo troppo, anche se la consistenza è goduriosa, una crema densa e vellutata):
250 ml latte
50 gr cacao amaro
15 gr di farina 00 (io ho usato fecola)
120 gr di zucchero (io ne ho usati 100 ed effettivamente è uscita piuttosto amarognola)
vanillina
30 gr cioccolato fondente (non troppo fondente)

In pentola il cacao amaro, la farina, lo zucchero. Aggiungere a filo il latte mescolando con una frusta, quando il latte è incorporato mettere sul fuoco a fiamma dolce e aspettare che si addensi. Regolarsi sulla densità in base al proprio gusto (considerando che poi raffreddandosi si addensa ancora un po').
Togliere dal fuoco e aggiungere la vanillina e il cioccolato fondente a pezzettoni, farlo sciogliere e versare il composto nelle tazze. Far raffreddare e conservare in frigo.
Se lo si vuole meno intenso, provare a diminuire il cacao amaro o sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato al latte.