sfondo-blog

sfondo-blog

lunedì 30 settembre 2013

Cipolle borettane in agrodolce

Ottime cipolline per accompagnare un secondo di carne o di pesce: ho in mente un filetto di salmone, un arrosto di vitello... io in realtà le ho mangiate con delle poco convincenti schiacciatine di lattuga e peperoni con primosale di capra (impasto buono, sì, ma l'impanatura con la farina di mandioca non mi ha convinto per niente, troppo secca)!

La ricetta è presa da qui, ho giusto modificato un po' qualche passaggio.

Ingredienti:
300 gr cipolline borettane già pulite
1 cucchiaio di zucchero di canna
3 cucchiai di aceto balsamico
olio, alloro, acqua, sale

Ho rosolato le cipolline in un tegame con olio (un po' troppo) e due foglie di alloro, per qualche minuto da entrambi i lati a fiamma media. Dopodiché ho aggiunto la miscela di aceto e zucchero e fatto andare qualche altro minuto, poi ho aggiunto l'acqua fino a coprirle oltre la metà e fatto cuocere, a coperchio chiuso e fiamma vivace, per 30-40 minuti. Negli ultimi minuti ho aggiunto il sale e completato la cottura senza coperchio, per far restringere il fondo di cottura.