sfondo-blog

sfondo-blog

lunedì 7 ottobre 2013

Zucchine ripiene di calamari

6 zucchine tonde 
3 seppie
1 uovo
Pangrattato / pane 
Latte, vino bianco
menta, prezzemolo

In frigo c'erano le zucchine tonde da finire prima dell'arrivo della Zolla, quindi c'era poco da pensare... dovevo solo decidere con cosa riempirle. Ad un certo punto, l'idea: perché non provare con del pesce? Non so, magari delle seppie? La cosa buffa è che in rete trovato solo ricette di seppie ripiene di zucchine, mai il contrario!


Da qui l'idea di dare un nome al piatto: "Negativo di seppie", scopiazzando il piatto di punta dello chef Colonna, scoperto in un pranzo di matrimonio: (negativo di carbonara, una pasta ripiena di uovo e pecorino - una sorta di carbonara al contrario, appunto - deliziosa).
Poi, però, il risultato non era proprio degno del nome, quindi ho lasciato perdere ;)

Insomma, ecco i passaggi:

 - ho tagliato due fette di pane fatto in casa, le ho tritate e bagnate con del latte nella coppa del ripieno;
- ho messo a bollire una pentola d'acqua salata e intanto ho scavato le zucchine, lasciando mezzo cm di spessore;
- ho sbollentato le zucchine per un minuto scarso, poi lasciate scolare a testa in giù su un canovaccio;
- avendo fretta, ho tritatuttato le seppie: non ero tanto convinta, ma alla fine il risultato non è stato pessimo. Ho fatto saltare le seppie tritate in olio e aglio per un paio di minuti, poi sfumato con del vino bianco, salato e fatto cuocere per altri 3-4 minuti. Ho poi aggiunto le seppie nella coppa del ripieno e conservato il fondo di cottura;
- ho cotto l'interno della zucchina a pezzettoni, semplicemente con olio e qualche fogliolina di menta, e un po' del fondo di cottura delle seppie. Ho poi tagliuzzato il tutto e aggiunto in coppa;
- al ripieno in coppa ho aggiunto un bel po' di pecorino stagionato, un uovo e ho amalgamato il tutto. Essendo risultato abbastanza umido ho aggiunto altro pangrattato. Sarebbe invece meglio evitare di bagnare prima il pane e usare invece tutto il fondo di cottura delle seppie per amalgamare il ripieno, se necessario;
- ho riempito le zucchine, cosparse di pangrattato, un filo d'olio e poi in forno a 220 per 25-30 minuti e un minuto di grill.