sfondo-blog

sfondo-blog

martedì 29 ottobre 2013

Baccalà al forno con patate

Una cara amica mi ha fatto scoprire questo piatto in pausa pranzo, diversi anni fa, quando fare pausa significava apparecchiare un tavolino e condividere la pietanza che una di noi, a turno, cucinava per tutte.
Le dosi sono le mie, tutto il resto è merito suo.

Ingredienti:
2 patate 
400 gr baccalà/merluzzo
2-3 cucchiai olive nere
1/2 cipolla
mollica di pane o pangrattato
Sale, olio, pepe
Prezzemolo o origano o altra spezia a piacere


Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti (grandezza a piacere), metterle in una coppa capiente dove andranno a finire anche gli  altri ingredienti. Tagliare a dadini anche il pesce e aggiungerlo alle patate. Aggiungere le olive nere, la cipolla tritata (anche qui, grandezza a piacere), la mollica, il sale, il pepe e qualche buon giro di olio. Mescolare il tutto e aggiungere il prezzemolo (io ci metto anche un po' di origano).
Io uso una pirofila di vetro, quindi per evitare che il composto si attacchi, ungo la teglia e la cospargo di pangrattato. Sistemo il composto, spolvero dell'altro pangrattatato in superficie e faccio 2-3 altri giri di olio.
In forno a 220° (nel mio deboluccio)
fino a cottura, 40 minuti circa.