sfondo-blog

sfondo-blog

sabato 10 novembre 2012

Sofficissime, la vendetta

Quanto tempo ho aspettato prima di riprovarci? Neanche 2 giorni ed ero di nuovo all'opera.
Avendo perso ogni fiducia nel lievito di birra, ci ho riprovato usando la mia pasta madre.
Ho attentamente studiato e rielaborato la ricetta nell'attesa di fare una riunione col capo: le due ore più proficue della giornata.
Ed eccola qui:

Lievitino:
1 cucchiaio di lievito madre (20-30 gr)
1 cucchiaio di farina (25 gr)
2 cucchiai di acqua (25 gr)
Messo a lievitare tutta la notte in coppa chiusa con pellicola.
(Gli ingredienti per il lievitino sono stati ricavati dalle quantità totali, per non fare troppe variazioni)



Il giorno dopo:
40 gr manitoba
60-70 gr farina 00
10 gr olio di arachidi + 10 gr strutto (perché non avevo 20 gr di burro)
30 gr zucchero
4 cucchiai latte tiepido
un pizzico di vanillina
un pizzico di sale (aggiungere per ultimo e non dimenticarlo come ho fatto io!)
Impastato e messo a lievitare dalle 11.30 alle 19.00. Poi ho formato le brioches, spennellato di latte la superficie e fatte lievitare un'altra ora coperte a campana; nel frattempo ho acceso il forno a 165-170°. Prima di metterle in forno le ho spennellate nuovamente con il latte e sono rimaste in cottura per 25 minuti (il forno era un po' più basso, troppo). 


A fine cottura le ho spennellate di nuovo con latte. Mi sa che non si sono colorate perché il latte in realtà era quello di soia :/


La ricetta è buona, la riuscita mi ha soddisfatto abbastanza, ma non penso di rifarle più. A meno che non si preveda di mangiarle subito appena uscite dal forno. ^^