sfondo-blog

sfondo-blog

giovedì 25 ottobre 2012

Crostata al miele: esperimento n.2

In Barbagia abbiamo fatto un po' di provviste per l'inverno che forse forse sta per arrivare. E tra queste il miele non poteva mancare, anche se il nostro amico spacciatore-di-miele ci ha già garantito una buona quantità di scorte.
Di ritorno a casa, nel sistemare barattoli e barattoloni, ci siamo accorti che un paio di vasetti di marmellata di mele e limoni non erano più sottovuoto e dovevano quindi essere smaltiti in fretta.
Detto, fatto. Ecco il secondo esperimento di crostata al miele.


Questi gli ingredienti:
280 gr farina
65-70 gr olio
1 uovo
3 cucchiaioni di miele
1 puntina di lievito
Vaniglia in polvere
30 gr di acqua (o latte, meglio)

Far frollare farina e olio, aggiungere vaniglia e lievito, mescolare, aggiungere l'uovo e il miele e impastare. Aggiungere l'acqua e, se necessario, una spruzzata di farina, per farlo diventare un impasto omogeneo e malleabile.
In forno a 180° per 25-30 minuti.
Il sapore è decisamente migliorato rispetto al primo esperimento, non è proprio croccante ma la consistenza è comunque più che accettabile. Magari con un po' d'olio in più migliora, ma va già bene così.

Update
Ulteriore esperimento con alcune modifiche:
300 gr farina
100 gr olio
1 uovo
3 cucchiai di miele
20 gr acqua
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di bicarbonato
vanillina
Risultato: decisamente troppo olio, l'impasto risulta difficile da tenere insieme. Si torna alla ricetta di sopra, magari provando ad aumentare l'olio a 80 gr su 280 di farina. Oppure si ricomincia daccapo, partendo dalla ricetta base sostituendo allo zucchero i 3 cucchiai di miele e all'acqua 1 uovo intero.
A furia di fare esperimenti ci si dimentica delle buone ricette di partenza...