sfondo-blog

sfondo-blog

giovedì 11 ottobre 2012

Torta al limone

Dopo lunghi studi... 
Ecco la ricetta della torta al limone.
Ho ripreso una ricetta provata un annetto fa, dal risultato abbastanza soddisfacente. Consistenza piacevole, ma il sapore lasciava un po' a desiderare. Trascritta su una piastrella della cucina. Alla sua sinistra sono state trascritte altre 2-3 ricette di cui avevo preso nota nel tempo. Alla sua destra, invece, una ricetta all'arancia sperimentata da una mia amica.
Ho fatto un po' di calcoli, proporzioni, valutazioni e... ne è uscita fuori una nuova ricetta. Con miele, olio e tanto succo di limone.




Avrei dovuto prima montare i tuorli con lo zucchero e il miele, poi aggiungere la farina, il succo di limone, l'olio e la scorza di limone. Poi sarebbe stata la volta degli albumi montati a neve e infine del lievito.


Invece mi sono distratta e ho buttato nella coppa le uova intere, che ho montato con zucchero e miele, etc. etc. Poco male, alla fine è uscita buona lo stesso e ci ho impiegato anche meno tempo.



La torta è incredibilmente soffice, effetto nuvola. Ma una volta in bocca si trasforma in una massa abbastanza consistente e quasi difficile da mandare giù. Poi con queste dosi di zucchero e miele non esce troppo dolce, si sente l'asprino del limone e potrebbe non piacere.
L'ideale sarebbe quindi tagliarla a metà e farcirla con una crema di limone all'acqua, oppure una crema al latte che ho intenzione di sperimentare, con limone e miele... vedremo ;)