sfondo-blog

sfondo-blog

giovedì 4 luglio 2013

Calamarata con zucchine, calamari e pomodorini confit

Come si evince dal nome, questo piatto è un finto elaborato. 
Del preparato fresco per riso/pasta comprato dal pescivendolo, delle zucchine avanzate dalla non-cena del giorno prima... et voilà, un primo che fa un figurone, grazie anche alla chicca del pomodorino confit che fa tanta scena ma che è una bazzecola preparare.
In fin dei conti, un piatto che si porta in tavola in una quarantina di minuti.

Ora devo solo ricordarmi come l'ho preparato...
Credo di aver preso ispirazione da questa ricetta.
Per prima cosa, i pomodorini confit: tagliati a metà, svuotati dei semini, conditi con olio e sale e in forno su carta forno a 160° per 40 min circa. Se si dispone di più tempo, meglio abbassare la temperatura e aumentare i tempi.
Poi si pensa a tutto il resto. Ho usato la pentola in alluminio, questo lo ricordo bene. Devo aver scaldato l'olio con uno spicchio d'aglio, mi sa in camicia. Poi ho buttato il pesce misto, tagliuzzato grossolanamente, e l'ho fatto rosolare per un minuto a fiamma vivace, poi ho sfumato con vino bianco e ho aggiunto le zucchine già cucinate (in padella, ben rosolate). Il pesce ha bisogno di pochi minuti di cottura, altrimenti rischia di indurirsi... quindi diciamo 5 minuti di cottura.
Visto che tra olio, vino e acqua del pesce  si era formato un bel sughetto, ho scolato la pasta molto al dente e ho terminato la cottura spadellando, aggiungendo una parte dei pomodorini.
Una spolverata di prezzemolo fresco, qualche altro pomodorino confit e il piatto è pronto :)