sfondo-blog

sfondo-blog

sabato 22 giugno 2013

Pane con le patate

La prima panificazione dopo il corso è stata dedicata alla preparazione dei panini per l'escursione del fine settimana, quella alle cascate dei monti Ceretani.

E subito il primo esperimento: pane con le patate, per avere dei panini morbidi anche il giorno dopo.

Biga fatta con:
100 gr di farina (buratto)
100 gr di acqua circa
Tenuta in frigo 10 ore e 6 ore di lievitazioni fuori.

Per l'impasto ho usato 200 gr di farina 0 e 100 gr di acqua. Ho impastato e messo da parte la noce di impasto come lievito madre.
Ho poi aggiunto 100-120 gr di patata lessata e schiacciata con 1 cucchiaio di yogurt, 1 cucchiaio scarso di miele e 1 cucchiaino di sale.
Ho lavorato l'impasto (che rimane comunque molto appiccicoso) e l'ho lasciato a lievitare 4 ore. Ho formato 4 panini tondi (2 grandi e 2 piccoli) e li ho fatti lievitare un'altra oretta, spalmando la superficie di olio. Sono usciti decisamente troppo alti, quindi le prossime volte converrà schiacciare le palline e farle a focaccina.


Nel frattempo ho riscaldato il forno al max (con la teglia con acqua), poi ho cotto i panetti a 220° per 10 minuti e a 200° per altri 20 minuti (10 min sul ripiano alto). Per far colorare la crosta, ho dato una botta finale di grill.

Ricetta azzeccata al primo tentativo!
Per pura curiosità, si potrebbe provare a sostituire la farina 0 con la semola...