sfondo-blog

sfondo-blog

venerdì 8 giugno 2012

Fiori di zucca ripieni

7 giugno 2012

Ho soffritto 3-4 zucchine a rondelle con un po' di cipolla e fatto cuocere a fiamma medio-bassa con il coperchio. In cottura ho aggiunto il sale e delle foglie di basilico e menta tritate.
Nel frattempo (non è vero, l'ho fatto come prima cosa e così non ho ottimizzato i tempi...insomma, fatelo mentre le zucchine sono sul fuoco) ho sciacquato i fiori e tolto i pistilli interni (circa 8-9 fiori). Poi ho fatto un miscuglietto di pan grattato, parmigiano grattugiato, buccia di limone e qualche goccia di olio. Ho mischiato e lasciato a riposare.
A cottura ultimata ho frullato nel tritatutto le zucchine insieme a della ricotta, ho aggiunto altra menta fresca e un po' di sale. Ho riempito i fiori e li ho sistemati in una pirofila con il fondo coperto d'olio e ci ho sparso sopra il miscuglietto di pan grattato aromatizzato. Ho versato un altro po' di olio su ogni fiore e ho infornato a 180° per 15 minuti circa. Poi grill per qualche minuto, finché non stava quasi per bruciare...ma si dovrebbero togliere un po' prima.
In caso di ospiti, sistemare sui fiori dei fiocchetti di burro al posto dell'olio finale, immagino che sia più buono...