sfondo-blog

sfondo-blog

lunedì 2 aprile 2012

Dopo lunghi studi... i muffin!

Roma, 3-6 febbraio 2012

Questa ricetta ha una lunga storia...
Parte da questa ricetta trovata sul forum di Cookaround. che prevedeva queste dosi (sì, scrivo sul muro della cucina, le piastrelle bianche sono magnifiche all'uopo!):

E questo è stato il risultato: i miei primi mahffin. Che, come è chiaro dal nome con cui sono stati ribattezzati, non ci hanno convinto granché. Più simili alle brioche della Mister Day e con poco sapore (grazie, al posto della vanillina ho aggiunto vera vaniglia in polvere... e si sa, il sapore del sintetico a volte vince sul naturale :P)




Scenografici, sì, ma nient'altro.
Allora ho deciso di riprovarci. Avevo un capitolo della tesi davvero tosto da scrivere, quindi lo studio per la ricetta perfetta dei muffin si è rivelato più che mai necessario.
Ho ripreso alcune ricette raccolte in rete, combinate con le ricette di alcune torte particolarmente riuscite e ho studiato con attenzione ingredienti, dosi e risultati ottenuti.
Un'analisi comparativa che sarebbe valsa un 30 e lode a un esame in Scienze Gastronomiche, altroché!


E questa è stata la ricetta elaborata, la mia prima vera sperimentazione culinaria "originale". Dosi per 6 muffin, da riempire rigorosamente a 3/4 e non di più, o saranno a rischio straripamento come è successo ad alcuni dei miei.


1 uovo
100 gr latte
120 gr farina
2 cucchiai fecola
2 cucchiaini lievito
25-30 gr olio
1 pizzico sale
1 pizzico bicarbonato









Leggeri (niente burro!!!) e dalla incredibile scioglievolezza. Questa volta me lo dico: brava me :)
Ottimi per la colazione: una botta di energia da sole 100 calorie.


Chiaramente c'è ancora qualcosa da migliorare: il cucchiaino di crema di nocciole non è rimasto nel mezzo, ma è inesorabilmente sceso verso il fondo, nonostante l'impasto fosse denso.
La prossima volta, si tenterà con le gocce di cioccolato.



Update 22 febbraio 2014:
Non è che fosse tanto chiara la ricetta finale, quindi la riscrivo qui, completa e dettagliata. Per 12 muffin.
2 uova
200 ml latte
60 ml olio scarsi
240 gr farina 00
4 cucchiai fecola (in totale dovrebbero essere 270-280 gr di farina)
120 zucchero
4 cucchiaini pieni lievito
pizzico di sale
pizzichino di bicarbonato

Io ieri li ho fatti con metà farina 0 e con maizena invece della fecola, buccia d'arancia e con 60 ml di succo d'arancia e il resto yogurt al posto del latte. Non è che la consistenza mi abbia convinto tantissimo, a dir la verità, ma li ho anche assaggiati solo il giorno dopo e non appena sfornati... Il sapore, però, era buono :)