sfondo-blog

sfondo-blog

mercoledì 15 gennaio 2014

Sformatini di zucchine

Un goloso contorno, preparato per accompagnare i calamari ripieni di pistacchi.

Ho preso ispirazione da questa ricetta, per le dosi in realtà ho fatto un po' di testa mia.

3 patate medie
6 zucchine romane
100 gr ricotta di pecora
1 uovo
3-4 manciate di pecorino grattugiato (non troppo forte, volendo si può mischiare a un po' di grana)
cipolla, prezzemolo (o menta)


Lessare le patate, nel frattempo cuocere in padella le zucchine con un po' di cipolla e prezzemolo (o menta).

Quando si saranno intiepidite, schiacciare le patate con una forchetta insieme alla ricotta e aggiungerci poi le zucchine. Lavorare il composto finché non è ridotto quasi in crema, poi aggiungere il pecorino e infine l'uovo.

Ungere le formine di alluminio, ricoprirle di pangrattato e riempirle. Io ho usato delle formine in silicone sperando in un risultato diverso dal solito... e invece come sempre sono usciti uno schifo: sarà che ho tentato di staccarli senza aspettare che si intiepidissero, fatto sta che la base e tutti i bordi sono rimasti attaccati agli stampini. Più sformati di così...

Comunque mai più, viva viva l'alluminio.

Cottura in forno a 190-200° (nel mio) per 25-30 minuti.

Con un solo uovo verranno degli sformatini molto morbidi, se si vogliono più compatti aggiungere un altro uovo.