sfondo-blog

sfondo-blog

lunedì 20 ottobre 2014

Pan brioche con mele e uvetta

Un gran bel carico di mele ha fatto sì che mi venisse voglia di rimettere le mani in pasta, se non altro per far rivivere il lievito abbandonato in frigo per oltre due settimane, poverino...
Quindi, dopo un doppio rinfresco intensivo, una rapida analisi sulla migliore ricetta da seguire e un paio di calcoli sbagliati, questo è il risultato.


Causa pigrizia + strano mood non mi son dilettata a personalizzare la ricetta, al di là di un banalissimo dimezzamento della dose per ottenere un plumcake non esagerato.
Altre ricette mi ispiravano di più, tipo questa, questa o questa, ma il tempo a disposizione non mi ha consentito altre scelte.
La prossima volta, però, toccherà (ri)provare a fare le brioche siciliane, visto che il commento al primo morso di questo panbrioche è stato "ah, ma sembra pane..."! :D

E comunque... senza impastatrice è un delirio riuscire a far incordare l'impasto. Io stavolta ho quasi fuso il nuovo sbattitore elettrico per ottenere qualcosa che ricordasse lontanamente una vera incordatura. Quindi ecco, magari passerà un bel po' di tempo prima di riprovarci!