sfondo-blog

sfondo-blog

venerdì 8 dicembre 2017

Torta soffice al limone (senza burro) e altre ricette da provare

Cercando una ricetta di torta dalla consistenza compatta e umida ho provato questo impasto, perché la foto mi ha ispirato, anche se già sospettavo che il risultato non sarebbe stato quello che cercavo.
Infatti è uscita un'altra cosa, ma molto molto buona! Qualcosa di simile alla yogo brioss, dato che ci ho anche messo dentro della marmellata...
(In futuro potrei anche provare questa ricetta, già che ci siamo...)



Ingredienti
180 gr farina 00
30 farina di mandorle [io fecola di patate]
100-140 gr zucchero
3 limoni (scorza)
2 uova
120 gr olio di semi
120 gr latte [io 70 gr acqua]
15 gr succo di limone [io 65 gr succo d'arancia]
2/3 bustina di lievito
sale

Procedimento
Montare uova e zucchero fino a composto bianco e spumoso, aggiungere la scorza e il succo. Unire a filo l'acqua e l'olio; [cambiare frusta e] aggiungere la farina setacciata e il lievito, infine il sale.
Teglia da 20 cm imburrata e infarinata.
Forno statico a 180° per 30-40 minuti (prova stecchino).

Una volta fredda, l'ho tagliata a metà e ci ho steso della marmellata di arance ammorbidita con un cucchiaio di miele e uno di rum.
Gnammi.

***   ***   ***

Segno qui altre due ricette limonose da provare, che diventeranno post se supereranno la prova palato:

Torta sofficissima al limone
2 uova
100 gr zucchero
100 gr olio
100 gr farina 00
25 gr fecola
mezza bustina di lievito
mezzo limone (scorza e succo)

Stessa procedura di quella sopra, varia la cottura: forno ventilato a 150° per 30-40 minuti.

Plumcake al limone
2 uova
165 gr zucchero
85 gr olio
85 gr acqua
230 gr farina setacciata
1 bustina di lievito
65 gr succo di limone a filo (1 e mezzo circa)
1 limone (scorza)

Montare uova e zucchero, aggiungere con spatola l'acqua, l'olio e infine farina e lievito, sempre delicatamente senza far smontare l'impasto. Aggiungere a filo il succo del limone e la scorza.
Stampo da plumcake (circa 29x10x6 cm) imburrato e infarinato, cottura in forno statico a 180° per 35-40 minuti (solita prova stecchino).